PILLOLE di CRIMINOLOGIA

VUOI SEGUIRE UN CORSO DI CRIMINOLOGIA? O vuoi chiarimenti e/o informazioni sull'argomento?
Contatta Laura
"Lo spirito con cui abbiamo steso l'identikit psico comportamentale, parte dal presupposto che qualsiasi categorizzazione può risultare riduttiva dell'unicità ed irripetibilità della persona" (Centro presunti autori www.criminalmente.it).

Ecco, leggendo questa descrizione, ho capito che anche le scienze criminologiche, con l'analisi dello stalking, ben si avvicinano alla ricerca introspettiva dell'essere umano. E a coloro che spesso mi chiedono il motivo di questa rubrica su un sito come "Vivi il Segreto", vorrei spigare proprio questo: la ricerca dello spirito umano, della unicità ed irripetibilità della persona.

Pertanto, conoscendo Laura che da anni studia appunto Criminologia, mi è sembrato naturale chiederLe collaborazione in questo mio, o meglio NOSTRO, percorso.

E sarà lei a curare questa rubrica.

 

Bentrovati a tutti voi.

Mi chiamo Laura, sono nata nel 1955 a Roma e ho anche il piacere di viverci.

Sono diplomata in Ragioneria e ho una "quasi" laurea in Psicologia.

Dico quasi perché ho interrotto, per diversi motivi, ad un passo dalla tesi.

Ho sempre avuto una grossa passione per la Criminologia e per tutto ciò che le gira intorno quindi, nel 2001, ho deciso di iscrivermi ad un corso della UPTER e da allora non ho più smesso di studiare, leggere e approfondire tutto ciò che riguarda l'argomento.

Ho frequentato tre corsi di Criminologia Clinica (il terzo quest'anno), uno sul Comportamento Criminale e le Devianze e uno sulle Tecniche Investigative.

Inoltre ho partecipato a vari seminari.

Tutto questo mi ha consentito di conoscere un mondo affascinante ma pieno di problematiche e di situazioni a volte pericolose e difficili da affrontare soprattutto per coloro che, lavorando nel settore, le vivono costantemente.

Ho accettato la proposta di Paola di approntare questa rubrica sul suo sito per poter dare a chi è interessato all'argomento informazioni, suggerimenti e tutto ciò che possa soddisfare la curiosità.

Spero di riuscirci e di creare, per quanto possibile, un rapporto con tutti coloro che amano il mondo della criminologia.

Vi ringrazio e a presto.

Domenica, 13 Aprile 2014 10:56

Abusi e maltrattamenti nell'infanzia

Scritto da
ABUSI E MALTRATTAMENTI NELL'INFANZIA Prima di affrontare il problema dell'abuso e del maltrattamento è opportuna una premessa su cosa vuol dire fare e come è stata fatta la storia dell'infanzia. La storia dell'infanzia è forse la più problematica rispetto a ogni altro oggetto delle scienze sociali perché sono poche le notizie che il passato ci offre in merito. La memoria…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:52

Si può sapere se il DNA è maschile o femminile?

Scritto da
Le tecniche di analisi del DNA oggi disponibili permettono con facilità di stabilire il sesso di chi lo ha lasciato. Tra le numerose regioni del DNA che vengono analizzate ne viene esaminata una in particolare, il cosiddetto "locus dell'amelogenina"*, che permette di determinare con certezza scientifica se la traccia studiata (saliva, sangue, sudore, ecc.) appartenga ad un uomo o ad…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:51

L'umidità aiuta gli investigatori?

Scritto da
A volte sì, a volte no. E' necessario stabilire il tipo di tracce. L'umidità non produce effetti soltanto a carico della durata delle tracce ma agisce a favore della loro produzione. Il riferimento è alle impronte digitali e alle tracce biologiche: un elevato tasso di umidità provoca una maggiore sudorazione negli individui che sono più facilmente esposti a rilasciare questo…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:50

Il mistero di Via Monaci

Scritto da
Dopo aver trattato di casi di cronaca nera abbastanza recenti, vorrei parlare di un delitto di qualche tempo fa, a mio avviso molto importante perché si tratta del primo omicidio italiano commesso da un killer e in cui abbiamo un pentito. Il delitto è avvenuto il 10 settembre del 1958 a Roma, in Via Monaci. Maria Martirano abitava in quella…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:50

Il delitto di Via Puccini

Scritto da
E' l'estate del 1970 a Roma. L'elegante quartiere dei Parioli è praticamente deserto. Nessuno ode quei tre colpi di fucile da caccia provenienti da un lussuoso attico di Via Puccini. Li sente solo la servitù che però, per ordine del marchese Camillo Casati Stampa, non osa entrare nella stanza, per cui non resta loro che chiamare la polizia. Lo spettacolo…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:49

Il delitto di Cogne

Scritto da
Il 30 gennaio del 2002 un bambino di appena tre anni, Samuele Lorenzi, viene assassinato con 17 colpi inflitti con un oggetto misterioso sferratogli sulla testa mentre era solo nella villetta di Montroz, una frazione di Cogne in Valle d'Aosta. E' li che Samuele viveva assieme al padre, Stefano Lorenzi, alla madre, Anna Maria Franzoni e al fratellino Davide. A…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:49

Il delitto della Cattolica

Scritto da
Il 24 luglio del 1971, nei bagni dell'Università Cattolica di Milano, fu trovato il cadavere di Simonetta Ferrero, una ragazza di 26 anni laureatasi due anni prima proprio in quella università. Fu un massacro in piena regola e ancora oggi, visto che si tratta di un delitto irrisolto, ci si chiede chi e perché abbia assassinato con tanta rabbia Simonetta.…
Domenica, 13 Aprile 2014 10:48

L’OMICIDIO DI DESIREE PIOVANELLI

Scritto da
Desiree Piovanelli è stata uccisa nel 2002 a soli 14 anni. Più che di omicidio potremmo parlare di "femminicidio" in quanto è avvenuto in un contesto dove vige una cultura nella quale le donne vengono punite per atteggiamenti sessuali autonomi, immorali per una società in cui il diritto al sesso e la scelta sono considerati prerogative maschili. La ragazza fu…
Pagina 1 di 6